Chi è il Logopedista? Facciamo chiarezza!

Mi capita spesso di dover spiegare in cosa consiste il mio lavoro.
Si tratta di una professione relativamente giovane e non ancora nota a tutti.
Anche se il nome può trarre in inganno, il logopedista non è il professionista che cura i piedi! Il termine "Logopedia" deriva dalle parole greche logos”discorso” e paideia “educazione”.
Per rendere questo concetto un po' più semplice e chiaro ho deciso di rispondere, attraverso un breve articolo, alle domande più frequenti che mi vengono poste.
  • "Il logopedista lavora solo con i bambini?"
Assolutamente no. L'intervento logopedico può essere rivolto a pazienti di tutte le età. Ovviamente le patologie, gli obiettivi terapeutici e le metodiche in età evolutiva, adulta e geriatrica sono molto differenti tra loro.
  •  "Di quali patologie si occupa il logopedista?"
Gli ambiti in cui può operare il logopedista sono molti: questa figura professionale si occupa infatti di disturbi del linguaggio, dell'articolazione, della comunicazione, dell'apprendimento, della voce, della deglutizione e della respirazione
  • "Qual è il percorso di studi previsto per diventare logopedista?"
Per poter svolgere la professione del Logopedista è necessario conseguire la Laurea in Logopedia e superare l'Esame di Stato abilitante. 
  • "In quali ambiti può lavorare il logopedista?"
Il logopedista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
  • "Esistono leggi o codici che definiscano le competenze e i doveri inerenti la professione del logopedista?"
Il Codice Deontologico, approvato dalla Federazione Logopedisti Italiani il 13.2.1999:  https://fli.it/chi-siamo/codice-deontologico/
Il Profilo Professionale del Logopedista, definito dal Decreto Ministeriale 14 settembre 1994, n. 742: 
https://fli.it/2005/04/21/profilo-professionale-del-logopedista/