PROMPT©

PROMPT© è un acronimo (PROMPTS FOR RESTRUCTURING ORAL MUSCOLAR PHONETIC TARGETS - Prompt per la Riorganizzazione di Target Fonetici Orali Muscolari), che si riferisce ad un programma olistico, dinamico e multi-sensoriale utilizzato per la valutazione e il trattamento per i disturbi dello speech. Si realizza attraverso l’uso di PROMPT (specifici movimenti) tattili cinestecisi sulla mandibola, sul viso e sotto il mento che supportano il paziente durante la produzione verbale.
Questa tecnica si è sviluppata circa trent'anni fa, quando Deborah Hayden ha iniziato ad approfondirla studiando gli aspetti fisiologici e patologici del linguaggio. Per questo oggi il PROMPT coinvolge tutte le aree di sviluppo e il logopedista, durante la valutazione e il trattamento, deve considerare l'impatto che le difficoltà hanno su ogni singolo dominio. La tecnica può essere applicata a bambini, adulti e anziani che presentano patologie che provocano disturbi nello speech.

Al termine di un'accurata valutazione, avviene la pianificazione del trattamento attraverso la formulazione degli obiettivi e di un lessico funzionale che aiuti il paziente ad acquisire e automatizzare i movimenti articolatori sequenziali in contesti comunicativi validi.

"Il PROMPT (PROMPTs for Restructuring Oral Muscular Phonetic Target) è un sistema tattile- cinestesico-propriocettivo specifico per il trattamento dei disordini motori dello speech. Il workshop prevede l’insegnamento dei quattro livelli di PROMPT (cioè dei cue tattili-cinestesici-propriocettivi), dell’approccio alla valutazione tramite la Motor Speech Hierarchy e la System Analysis Observation, dei criteri per la selezione degli obiettivi, dei link ai fonemi motori, del lessico e delle attività per la programmazione della seduta logopedica." (I. Podda)

  La Dottoressa Valeria D'Acci ha conseguito il titolo di formazione PROMPT primo livello INTRODUCTION TO PROMPT: TECHINIQUE. Il workshop è prevalentemente di carattere pratico e ha come obiettivo quello di fornire strumenti concreti per la valutazione e il trattamento secondo il sistema PROMPT e permette di utilizzare e comprendere le finalità dei quattro livelli di PROMPT previsti dalla tecnica, di effettuare la valutazione delle competenze verbali motorie secondo l’approccio PROMPT e di programmare la seduta logopedica.

 

Per maggiori informazioni sul metodo, visita il sito: www.promptinstitute.com

Un video che spiega in modo chiaro e semplice in cosa consiste la terapia PROMPT https://www.youtube.com/watch?v=d1eMHygmIwQ&feature=youtu.be