SOS Natale: idee-regalo in età scolare

Dopo aver condiviso idee e spunti interessanti per i bimbi più piccoli nello scorso articolo, è il momento di pensare ai grandi. Come distogliere la loro attenzione dai soliti videogiochi? 
Ecco alcune proposte per catturare il loro interesse in modo costruttivo:

Forza 4



Utile per sviluppare strategie, allenare l'attesa e la pianificazione. Lo scopo del gioco è quello di allineare consecutivamente 4 gettoni dello stesso colore in senso orizzontale, verticale o in diagonale.

Indovina chi?

Risultati immagini per indovina chi
Stimola le abilità di analisi e confronto, il ragionamento e il lessico. Vince chi riesce a indovinare il personaggio misterioso attraverso domande chiuse (con risposta sì/no)
Uno
uno migliore gioco scatola
Aiuta ad allenare l'attenzione, il ragionamento, il confronto e le abilità matematiche di base. L'ideale per condividere momenti divertenti con tutta la famiglia!

Taboo
Risultati immagini per taboo gioco
Utile per l'ampliamento lessicale. Presente anche nella sua versione Junior.

Dixit

Un gioco originale e coinvolgente che stimola la fantasia e le abilità linguistiche.

Labirinto

Risultati immagini per labirinto gioco  pianificazione
In questo gioco sono fondamentali la pianificazione, le abilità visuospaziali e l'attenzione. Ne esistono moltissime versioni e piace davvero a tutti!

Anche in questo caso ho inserito solo alcune delle numerose attività e proposte per l'infanzia, resto comunque a disposizione di chiunque volesse maggiori informazioni e accetto volentieri pareri e idee!